CHI SIAMO
Resiliency Management
Studi conclusi con successo conseguendo una Laurea Magistrale in Economia del Commercio con specializzazione in Modelli Matematici per l’Economia e la Finanza. Dopodichè, ho anche conseguito un master in management al MIP di Milano.
Ciò che all’inizio sembrava un gioco, si è trasformato in un’opportunità di apprendimento senza pari.
Nel 2005, ho avuto la fortuna di entrare a far parte del prestigioso Gruppo Seat Pagine Gialle Spa. Una struttura con oltre 5.000 dipendenti, 2.500 agenti di commercio, un fatturato di 1 miliardo e 100 milioni di euro. In Seat Pagine Gialle ho trascorso 10 anni preziosi ed ho fatto tutta la trafila fino ad arrivare a gestire importanti aree come l’intera costiera adriatica, Roma ed un ufficio di Milano.
Per ben 2 volte consecutive, grazie ad un team di agenti di commercio seri e professionali, ho vinto il premio come miglior Market Manager d’Italia (Convention a Cuba 2011 e Convention in Messico 2012).
La mia scuola di vendita è stata unica, con oltre 2000 venditori, numerosi area manager, direttori di area, direttori vendite e CEO che si sono succeduti nel corso degli anni.
Qui ho imparato il significato profondo della gestione delle relazioni con i clienti, dalla piccola attività alle grandi aziende, l’analisi dei report di vendita e la progettazione di strategie.
Ho avuto l’onore di apprendere dalle migliori menti commerciali del settore, scoprendo come creare diverse strutture organizzative e sviluppare vari modelli commerciali.
Ho avuto anche l’opportunità di sbagliare, cadere, capire il vero significato di un famoso detto napoletano: ”quando sei incudine statti, quando sei martello batti”.
Ho capito da questa esperienza cosa sia il reale significato del tenere un ”low profile”,
ho capito che non bisogna mai sentirci invincibili, intoccabili ed arrivati.
Ho capito che l’azienda non è una famiglia e non è la famiglia.
Ho davvero capito, come diceva Velasco, che: ”l’allenatore non deve mai fare la doccia con i propri giocatori”.
Ho davvero capito che è importante la relazione all’interno di una azienda, ma sempre usando la testa e soprattutto con intelligenza.
In azienda, non esistono gli amici, d’altronde davanti ad una opportunità anche da chi non te lo aspetti può arrivare la “pugnalata”. Abbiate fiducia nei vostri collaboratori e in chi ti sta vicino, ma sempre tenendo le giuste distanze.
Ho imparato a capire i miei errori, a chiedere scusa quando era necessario ed a dire grazie sempre anche per 1 minuto di attenzione che mi è stato dedicato.
Nel 2015, ho preso una decisione fondamentale: volevo condividere questa ricchezza di conoscenze con la “mia” azienda.
Il mio primo obiettivo è stato quello di costruire relazioni positive, e il secondo è stato renderle durevoli nel tempo.
So per esperienza che “le persone non lasciano le aziende, ma fuggono dai manager che le gestiscono”. Il mio scopo è aiutare a comprendere e evitare gli errori comuni quando si tratta di costruire e gestire reti commerciali di successo.
Nel 2018 la svolta, grazie alla chiamata da parte di Digital Magics Spa (il piu grande incubatore di start up). La DM mi affidò, in qualità di CEO (Amministratore Delegato) la gestione di una sua start-up YoAgents. Un piccolo gioiello che ha rivoluzionato il modo di supportare le startup (e non solo) nella fase di go-to market.
Oggi ho acquisito gli asset di YoAgents che è diventata al 100% una mia azienda.
Nel 2023 sono diventato coach iscritto all’ANCPU https://www.
La mia storia non è solo quella di un dipendente, ma di un libero professionista, che ha vissuto sulla propria pelle cosa significhi avere una partita IVA, guadagnare con le provvigioni, pagare le tasse e, soprattutto, dialogare con i clienti.
Questa esperienza è lontana da chi ha un salario fisso, vive di teoria da aula e vede un cliente una volta ogni decennio, solo quando fa qualche sporadico affiancamento con un venditore.
La differenza è che se il venditore non chiude il contratto, non mangia, mentre il suo affiancatore dipendente, con stipendio garantito, macchina aziendale, rimborsi spese e ferie, può dedicarsi a scrivere banali libri sulla vendita e a organizzare corsi di formazione al calduccio senza, peraltro, mai aver aperto p.iva, senza aver mai venduto e senza aver vissuto con il brivido di non guadagnare perché il mese precedente non hai venduto.
Mi chiamo Danilo Rosiello, ed ho dedicato la mia vita professionale alla nobile arte della vendita e alla gestione delle relazioni. Auspico che attraverso le mie esperienze e competenze possiate imparare a costruire relazioni durature e a evitare gli errori comuni nel mondo delle reti commerciali.
La resilienza e la gestione efficace delle relazioni sono chiave per il successo, e sono qui per aiutarvi a raggiungere i vostri obiettivi.
Se pensi che ancora oggi il mondo delle vendite e dei venditori sia un lavoro serio, reale, fatto di studio, cultura, preparazione, dedizione e tanta motivazione, allora grazie per aver visitato resiliencymanagement.it e per aver condiviso questa parte del mio viaggio con me. Se invece ritieni che il mondo delle vendite sia un mondo riservato alla buona pacca sulla spalla ed alle capacità da imbonitore allora non ho nulla da offrirti o meglio posso farti una proposta:” vivi con me o con un agente 30 giorni sul mercato e poi mi dirai”. La vendita è un lavoro serio, remunerativo e che richiede disciplina e studio, non le banalità dettate dagli stereotipi o da film da cassetta.
Resiliency Management
Sede legale
Viale Bianca Maria, 22 - 20129 Milano
P. IVA IT10089460967
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